viaggiare

ARoS

La città di Aarhus in Danimarca ospita l’Aarhus Art Museum, sinteticamente ARoS,  uno dei musei d’arte più grandi del nord Europa. Dal 2004 il museo trova spazio nell’edificio progettato da Schmidt Hammer Lassen Architects, un grande cubo di laterizio rotto da grandi vetrate che svelano un guscio interno color bianco ottico. Il museo si sviluppa su dieci piani, mentre l’accesso avviene ad un piano intermedio tramite una lunga scalinata esterna in pietra. L’interno appare immediatamente familiare: un grande atrio a tutt’altezza su cui si affacciano gli spazi espositivi di ogni piano, raccordati da un’imponente rampa elicoidale, tutto rigorosamente di colore bianco.

Il museo ospita mostre permanenti e altre temporanee, sculture, fotografie, dipinti, oggetti preziosi che si raccontano in questo grande scrigno cubico. L’opera simbolo di questo luogo, nonché dell’intera citta di Aarhus, è Boy, dell’artista australiano Ron Mueck. Si tratta di una scultura alta circa 5 metri che rappresenta un giovane ragazzo in posizione rannicchiata, dotata di un realismo sconvolgente. I dettagli sono molto curati, la pelle, gli occhi, i capelli, ogni elemento è curato a tal punto da sembrare inquietante, unitamente alla dimensione imponente.

Dal 2014 sul tetto di ARoS è comparso lo spettacolare Your rainbow panorama, opera dell’artista Ólafur Elíasson. Si tratta di un ponte pedonale circolare sospeso lungo 150 metri, posizionato ad un’altezza di 50 metri dal terreno e costituito da lastre di vetro colorate che permettono di osservare un panorama mozzafiato sulla città attraverso le infinite sfumature di colore dell’arcobaleno. L’esperienza per il visitatore è immersiva e sensoriale, in quanto ci si ritrova circondati da un’intensa luce colorata che costringe l’occhio umano ad una continua necessità di adattamento. Il tetto dell’edificio, utilizzato come terrazza, è attrezzato con sedute e ospita alcuni orti urbani a servizio del ristorante  Food Hall presente all’interno del museo.

Your rainbow panorama, detto anche Rainbow ring, è una delle attrazioni principali di Aarhus, diventata il segno distintivo visibile da grande distanza che caratterizza tutto il territorio cittadino, praticamente un grande landmark urbano dell’epoca contemporanea.


galleria fotografica

11